Insieme per un territorio inclusivo
Per la migliore realizzazione del programma è necessaria la fattiva collaborazione con altri Enti e soggetti del territorio, sia per condividere e diffondere i valori del servizio civile sia per rendere più efficace il percorso di crescita dei giovani, offrendo maggiori opportunità. In quest’ottica si ritiene particolarmente importante la collaborazione con:
Provincia di Pavia che attraverso l’azione del suo Centro per l’impiego sarà coinvolta nella fase di formazione alla ricerca attiva del lavoro; inoltre la Provincia mette a disposizione proprio personale esperto per la parte di formazione generale che riguarda la Protezione civile, in quanto ente competente per questo settore.
Consorzio SocialePavese che sarà coinvolto in particolare per l’individuazione dei giovani con minori opportunità; con l’obiettivo di creare un collegamento virtuoso tra i percorsi di sostegno sociale e l’opportunità che il servizio civile offre.
Comune di Pavia e Comuni interessati:
i Comuni coinvolti avranno il compito di promuovere sul proprio territorio l’opportunità del Servizio Civile, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di giovani con le corrette informazioni, ma saranno anche beneficiari delle attività che i giovani svolgeranno sui vari territorio in sinergia con le organizzazioni ospitanti, per questo motivo riteniamo particolarmente importante che anche i Comuni ci aiutino a valutare l’impatto delle attività proposte sui vari territori, anche in sinergia con i servizi.
Associazione Porta Nuova Europa è un’associazione culturale non profit, creata nel 2007, che promuove il senso di appartenenza all’Unione Europea, la cittadinanza attiva europea e il dialogo interculturale, con particolare attenzione alla partecipazione attiva e la mobilità dei giovani. Dal 2010, l’Associazione è accreditata come Organizzazione di Invio e Coordinamento per il Servizio Volontario Europeo, Programma Europeo Erasmus+ (ora European Solidarity Corps) e segue attualmente circa 50 giovani volontari durante la loro esperienza di volontariato in Europa. Nel quadro dei progetti del Consorzio Pavia in rete, PortaNuova Europa parteciperà alle attività di informazione e orientamento indirizzate ai giovani interessati a svolgere un periodo di servizio in Italia e all’estero per motivi di crescita e sviluppo personale e professionale. Saranno inoltre organizzati momenti di incontro tra giovani volontari Europei, giovani impegnati in Italia nel Servizio Civile Universale e altri giovani, con l’obiettivo di scambiare informazioni ed esperienze che potranno favorire una vera e propria cittadinanza attiva europea. Attualmente Porta NuovaEuropea è partner in un progetto di Partenariato Strategico Erasmus+-Youth “EuropeFor All”, finalizzato ad incoraggiare i giovani con minori opportunità a partecipare ai progetti di volontariato all’estero e a sostenere le organizzazioni locali del territorio Pavese ad accogliere giovani volontari europei.
CSF Centro Servizi Formazione è un ente di formazione professionale che organizza e gestisce progetti di formazione e inserimento lavorativo, con particolare riferimento al target giovanile; la collaborazione con l’ente sarà fondamentale su due fronti: per la promozione dei progetti di servizio civile universale ai tanti giovani che transitano e sono transitati dal Centro, ma anche nella particolare azione legata ai giovani con minore opportunità; sono infatti molti i giovani di questa tipologia che si rivolgono all’ente per un’opportunità di formazione e/o di lavoro. L’attività di orientamento svolta dall’ente sarà fondamentale nell’individuazione di questo particolare target.